Progetto “Giornale d’Istituto”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto prevede la realizzazione di un periodico online per dare voce alla Scuola e ai suoi protagonisti: gli alunni

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Si tratta di un periodico online che da voce alla scuola e ai suoi protagonisti: gli alunni. Inoltre rappresenta uno strumento informativo che possa far conoscere a tutti, anche al di fuori della nostra istituzione scolastica, le molteplici esperienze educativo – didattiche vissute e condivise durante l’anno scolastico. Gli studenti si occuperanno di tematiche relative all’attualità, al cinema, all’arte, in particolare alla cronaca del proprio Istituto (progetti, partecipazione ad eventi sportivi, etc..).

Obiettivi

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano.
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
  • alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini.
  •  sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.
  • Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.

Gruppi di alunni dell'Istituto.