Progetto “Biblioteca di classe”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto mira a sviluppare negli alunni l'interesse e il piacere per la lettura

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Alla luce delle diverse esperienze maturate nel corso degli anni precedenti, si riconferma il Progetto Biblioteca di classe. È importante che la scuola favorisca negli alunni la consapevolezza che la lettura può essere piacevole e divertente e non solo una mera attività esecutiva utile per l’apprendimento. È necessario quindi avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso libri che possano comprendere, che trovino piacevoli da leggere e che permettano loro di fare delle riflessioni, proprio grazie al fatto che li capiscono e li appassionano. La proposta si configura più specificamente in una serie di attività, inserite nella didattica in modo organico, continuativo e trasversale per tutti gli anni costitutivi del primo ciclo di istruzione, nella convinzione che neppure il suo termine ne dovrebbe costituire la fine, perché l’interesse e il piacere alla lettura sono conquiste fondamentali che la scuola dovrebbe garantire ad ogni ragazzo, durante tutti gli anni della preparazione di base e oltre.

Obiettivi

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea.
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità.
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.
  • Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.

Classi dell'Istituto.