Formazione Genitori: 5 e 12 dicembre 2023

Previsti incontri per i Genitori sui temi dell'orientamento scolastico e del ruolo della famiglia per una scuola sostenibile

Utente PSC012-webmaster

da Psc012-webmaster

0

Nell’ambito del progetto PNRR M4C1I1.4-2022-981- Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (Decreto 170/2022) alla nostra scuola, in rete con il Liceo “B. Rescigno” per l’attuazione del piano, è stato assegnato il Percorso di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie.Tale corso, della durata di 3h complessive per un unico incontro, sarà realizzato presso la nostra sede.
Gli argomenti del corso saranno i seguenti:

• orientamento nei percorsi di istruzione secondaria
  • orientamento al mondo del lavoro e delle professioni
  • consiglio di orientamento e curriculum dello studente e del genitore
  • re-skilling e up-skilling (nuove abilità per svolgere una mansione diversa, aggiornamento delle competenze nel proprio settore lavorativo)

Con il presente corso, si aiuteranno i genitori a meglio supportare i propri figli nella scelta del percorso scolastico successivo e nella scelta della professione. Per cui è destinato principalmente ai genitori degli alunni del SECONDO e TERZO ANNO della SCUOLA SECONDARIA I GRADO. L’accesso è libero e gratuito ma a numero limitato di posti (MASSIMO 12 POSTI), per cui si prega di darne pronta adesione al rappresentante di classe che li fornirà alla scuola direttamente o tramite il docente coordinatore di classe.

Il 5 dicembre, invece, ci sarà una formazione dal punto di vista psicologico a supporto del lavoro genitoriale (Formazione genitoriale “Azioni a sostegno. Il ruolo della famiglia per una scuola sostenibile”) con accesso libero e gratuito a tutti i genitori di tutti gli ordini di scuola del Comprensivo ma, in generale a tutti coloro che vorranno partecipare, senza vincoli di iscrizione alla nostra scuola (cfr circolare FORMAZIONE GENITORI 5 DICEMBRE).

Vedi allegato: