Ricerca

Assemblea rappresentanti genitori e terzo settore

Invito associazioni 7 maggio 2024 ore 10.00 per manifestazioni 24 maggio

Utente SAIC8B8007-psc

da Saic8b8007-psc

0

Dopo tanto lavoro,,i Docenti, gli Studenti e le Famiglie, tutta la comunità scolastica nel suo complesso sarà’ lieta di invitare tutte le Maestranze del territorio ,Sindaco, Amministrazione, Asl, Enti, Associazioni culturali e sociali, parrocchie a questa grande manifestazione che si terrà il 24 Maggio p.v. all’interno della scuola “ Fresa- Pascoli”.
Per questo auspichiamo….. …..Coinvolgimento delle associazioni e del terzo settore all’offerta formativa della scuola nel rispetto del PTOf e nell’ottica di un sistema autopoietico anche per il NUOVO ANNO SCOLASTICO 2024 2025. La scuola Fresa Pascoli INVITA le associazioni del territorio a rinnovare la collaborazione ed il protocollo di intesa già stipulato con la scuola negli anni pregressi per la costruzione di un sistema formativo integrato. Al fine di predisporre un progetto formativo integrato con il territorio si auspica la collaborazione dell’associazionismo culturale locale, degli Enti e associazioni culturali costituite senza fini di lucro. Sarà tra gli obiettivi della scuola organizzare un incontro per dare input a proposte collaborative e sinergiche per costruire un sistema formativo integrato sul territorio L’attività e la ricognizione invita a riflettere sulle azioni che si ritengono opportune ed utili per definire, in un contesto territoriale (quartiere di una grande città, paese, comprensorio… ), il quadro di tutte le collaborazioni che è possibile attivare per la costruzione di percorsi formativi destinati agli alunni. L’ipotesi è quella di una effettuare una ricognizione per individuare gli Enti e le Associazioni che possono fornire collaborazione. L’esito della ricognizione permetterà di pervenire ad una mappa ragionata di tutte le sinergie che potenzialmente è possibile mettere in atto. L’analisi degli effettivi bisogni e delle finalità proprie del tipo di scuola in cui si opera costituirà un processo di mediazione che, a partire dalla mappa potenziale delle sinergie sul territorio, condurrà ad una mappa reale delle collaborazioni attivabili. L’autonomia segna così il passaggio dalla cultura degli adempimenti dei progetti a quella della progettualità. Quella reclamata dall’autonomia è progettualità capace di integrare i curricoli con le risorse del territorio, di valorizzare le culture, di potenziare i tempi degli apprendimenti in relazione alle domande degli alunni, di ipotizzare attività trasversali, di valorizzare le diversità pedagogiche degli alunni. L’autonomia apre alla scuola nuovi spazi di espressione didattica, organizzativa e di ricerca dando ad ogni istituto scolastico la possibilità di diventare un riferimento sul proprio territorio in sinergia con gli altri soggetti: il POF è il piano strategico che descrive come ogni Istituto intende lavorare per essere soggetto fra soggetti. L’attività invita a riflettere e a studiare la struttura del POF: il POF è un documento pensato come strumento di conoscenza e di presentazione di un Istituto Scolastico, utile al suo interno in quanto bussola e strumento di lavoro e all’esterno in quanto offerta, opportunità, patto con il territorio. L’obiettivo è quello di amplificare e Costruire partenariati per lo sviluppo dell’offerta formativa. Le scuole possono promuovere o aderire a partenariati costituiti in ambito locale, regionale, nazionale, transnazionale (come avviene nei progetti europei). Con partenariato si intende la realizzazione di un processo di confronto tra attori diversi, coinvolti in un medesimo settore di interesse, i quali – pur in presenza di culture, ruoli sociali, funzioni diverse – cercano di giungere a una soluzione comune che possa raccogliere il consenso generale. Generalmente la scuola opera in partenariati locali per la realizzazione di patti formativi/educativi. Già da alcuni anni la nostra scuola si è aperta ed ha favorito azioni di compartecipazione con il mondo dell’associazionismo locale realizzando progettualità significative che hanno non poco amplificato e consolidato l’offerta formativa sul territorio. L’auspicio è di avviare anche quest’anno un percorso virtuoso di consolidamento dell’offerta formativa. Un po’ come nell’auspicio emanato musicalmente dal brano musicale di cui riportiamo stralcio del testo tradotto… Stand up in a clear blue morning, what do you see? Alzati in una limpida mattinata blu, cosa vedi? What can be alone in a cold day dawning Cosa può essere solo in una fredda giornata all’alba Are you still free, can you be? Sei ancora libero, puoi esserlo? When some cold tomorrow finds you Quando un po ‘di freddo domani ti trova When some sad old dream reminds you Quando qualche triste vecchio sogno ti ricorda How the endless road unwinds you Come la strada infinita ti distende While you see a chance, take it Mentre vedi un’opportunità, prendila Find romance, fake it, because it’s all on you Trova il romanticismo, fingilo, perché è tutto su di te Don’t you know by now, no one gives you anything Ormai non lo sai, nessuno ti dà niente And don’t you wonder how you keep on moving e non ti chiedi come continui a muoverti One more day, your way, whoa, your way un altro giorno, a modo tuo, whoa, a modo tuo When there’s no one left to lead you Quando non è rimasto nessuno a guidarti Even you don’t quite believe you Anche tu non ti credi del tutto That’s when nothing can deceive you Questo è quando nulla può ingannarti While you see a chance, take it Mentre vedi un’opportunità, prendila Find romance, fake it, because it’s all on you Trova il romanticismo, fingilo, perché è tutto su di te IL PROGETTO PERCORSI FORMATIVI PER UNA SCUOLA INTEGRATA E INNOVATIVA: “IL TERRITORIO INCONTRA LA SCUOLA” PREMESSA Nelle Indicazioni Nazionali del 2012, si sostiene che «La scuola si apre alle famiglie e al territorio circostante, facendo perno sugli strumenti forniti dall’autonomia scolastica, che prima di essere un insieme di norme è un modo di concepire il rapporto delle scuole con le comunità di appartenenza, locali e nazionali.» Anche la Legge107/2015 – Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti – riconosce come imprescindibile l’apertura della scuola al Territorio ed alle famiglie. Si afferma infatti, al comma 2, che «(…) le istituzioni scolastiche garantiscono la partecipazione alle decisioni degli organi collegiali e la loro organizzazione è orientata alla massima flessibilità, diversificazione, efficienza ed efficacia del servizio scolastico, nonché all’integrazione e al miglior utilizzo delle risorse e delle strutture, all’introduzione di tecnologie innovative e al coordinamento con il contesto territoriale. In tale ambito, l’istituzione scolastica effettua la programmazione triennale dell’Offerta Formativa per il potenziamento dei saperi e delle competenze delle studentesse e degli studenti e per l’apertura della comunità scolastica al Territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali.» Anche in ottemperanza a questi assunti, la nostra scuola intende – per il triennio 2022 – 2025– avviare incontri didattici con gli esperti delle agenzie del Territorio con le quali l’istituzione ha stipulato precisi Protocolli d’intesa. Lo scopo è quello non solo di arricchire l’O.F. ma anche quello di sostenere la Didattica, riducendo le distanze imposte dai tempi e connaturati al sistema economico e sociale, per ridare slancio ed entusiasmo ai gruppi classe e di ogni singolo alunno, per concretizzare e rendere operativo il sistema formativo integrato nell’ ottica autopoietica che ha sempre caratterizzato la nostra scuola. La scuola tra anima e corpo in sentieri di ecologia ambientale per una sostenibilità della mente, nei tempi complessi che stiamo vivendo. manifestazione “Per una Scuola Green e Bio-Sostenibile”… SECONDA EDIZIONE ORIZZONTI DI SENSO E DOCUMENTO PROGETTUALE orientativo per costruire un autentico sistema formativo integrato Dopo momenti didattici emozionanti e coinvolgenti, durante i quali tuta la comunità svolastica con gli alunni della nostra scuola e le loro famiglie sono stati i protagonisti assoluti. La scuola…un mondo tutto da scoprire…ricco di emozioni…pieno di esperienze…vivo… dove studiare, imparare, progettare e “diventare” si coniugano perfettamente con la Scuola del “saper fare” e del “saper essere”, capace di esercitare, grazie ai nostri docenti, un’attrazione tale da essere vissuta non solo come dovere burocratico, bensì come luogo che si apre alla vita, al territorio, alle famiglie…insomma una Scuola Viva dove c’è spazio per tutto e per tutti! manifestazione conclusiva delle progettualità a.s.2023/24 OPEN DAY – “ PER UNA SCUOLA GREEN E BIO-SOSTENIBILE “ – PRINCIPI ISPIRATORI. La scuola è il luogo per eccellenza per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale e la cittadinanza globale. L’osservazione quotidiana e il continuo dialogo con gli studenti, il legame con il territorio, la ricchezza interculturale, la dimensione interdisciplinare sono tutti aspetti determinanti per costruire percorsi cognitivi mirati, una didattica che orienti i propri studenti verso Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Si tratta, in realtà, di attuare percorsi di esplorazione emotiva e culturale, di acquisizione e di consapevolezza rispetto ai temi di sostenibilità, alla protezione dell’ambiente, al benessere umano integrale ed alla cura della propria vita. Attraverso tali percorsi, è possibile sviluppare un’adeguata sensibilità per l’adozione di corretti ed appropriati stili di vita, per il benessere personale e collettivo nonché, sostenere la lotta ai cambiamenti climatici per costruire società più giuste, più inclusive e soprattutto più pacifiche! E’ una sfida complessa ma, al tempo stesso stimolante alla quale, l’intero Sistema Educativo è chiamato a partecipare e a rispondere, prima di ogni altro, facendo da tramite tra docenti-studenti e studenti-famiglia in modo da, accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate che possano costituire oggetto di riflessione collettiva e continuativa in un’ottica interdisciplinare. In questi ultimi anni, dunque, la scuola, come promotrice di cultura, ha allargato la propria responsabilità educativa a nuovi ambiti trasversali, fornendo ai propri studenti ed alle rispettive famiglie tutti gli strumenti necessari per attuare un processo virtuoso che possa realmente condurre verso uno stile di vita più semplice e sano, verso un eco-sistema più compatibile con la natura e verso una umanità che si riscopre più fraterna, più solidale, più autentica. Per realizzare interventi adeguati ed opportuni, è di fondamentale importanza che il mondo scolastico stabilisca relazioni e sinergie con i soggetti di riferimento, presenti nel territorio; inoltre, è necessario attivare collaborazioni ampie per coinvolgere, nei percorsi di crescita degli studenti, anche le istituzioni, gli enti locali, le associazioni e tutti coloro che animano la vita sociale. L’I. C. “ Fresa – Pascoli “ di Nocera Superiore, da anni condivide e pianifica progettualità orientate verso tali tematiche , mettendo in campo attività formative ed informative, educative e didattiche atte a promuovere nei propri studenti non solo interesse, conoscenza e consapevolezza, verso l’ambiente, la sostenibilità ed il patrimonio culturale ma, anche percorsi sanitari per sensibilizzare sui temi della prevenzione ed adozione di corretti stili di vita e rispetto verso sé stessi e verso il prossimo; valorizzando il dono della vita come bene supremo.
Il ds
Fto Michele Cirino

Circolari, notizie, eventi correlati